Industria 4.0 Veneto

Notizie dal mondo Industry 4.0 > News su Finanziamenti 


      Cybersecurity: Commissione Ue lancia "call" da 50 milioni di euro per la creazione di centri di competenza05/03/2018
      La Commissione Europea ha lanciato un invito a presentare proposte per un "progetto pilota" da 50 milioni di euro per sostenere la creazione di una rete di centri di competenza sulla cyber security nell'Unione Europea.

      Scopo della rete è riunire le competenze in sicurezza informatica presenti nell'UE (quali laboratori universitari, centri di ricerca no profit pubblici o privati...), favorendo così la nascita di sinergie, sviluppando la ricerca e le competenze e definendo soluzioni commercializzabili che possano migliorare la sicurezza informatica del Mercato Unico Digitale.

      In conformità con l'Agenda Strategica per la ricerca e l'innovazione del Partenariato Pubblico-Privato sulla sicurezza informatica, i consorzi vincenti, compresi i partner industriali e i collaboratori di ricerca, dovrebbero sviluppare di comune accordo una tabella di marcia con obiettivi chiari per affrontare le sfide industriali della cibersicurezza in settori selezionati e attuarla attraverso una gamma completa di attività, dalla ricerca e innovazione attraverso test, sperimentazione e validazione alle attività di certificazione.


      I consorzi che si presenteranno per rispondere al bando dovranno essere costituiti da almeno 20 organizzazioni (Università, Centri di Ricerca, laboratori ecc), provenienti da almeno nove diversi Stati membri o paesi associati. Le proposte dovranno coinvolgere partner industriali di almeno 3 settori (ad esempio telecomunicazioni, finanza, trasporti, eGovernment, sanità, spazio, difesa, produzione, etc.).


      La Commissione valuta che le proposte che richiedono un contributo intorno ai 16 milioni di euro consentirebbero di affrontare adeguatamente questa specifica sfida. La Commissione non preclude comunque la presentazione e la conseguente selezione di proposte che richiedono importi differenti.

      Il progetto sarà finanziato attraverso il Programma quadro Horizon 2020.


      Le proposte possono essere presentate fino al 29 maggio 2018.


      Per maggiori informazioni:


      http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/h2020/topics/su-ict-03-2018.html




      Tag: Cybersecurity Commissione Europea Unione Europea Horizon 2020Invia questa pagina



    • 04/07/2018 | Credito d'imposta sulla formazione: pubblicato il decreto attuativo
      Il fondo a disposizione ammonta a ben 250 milioni, destinati a investimenti per la formazione del personale dipendente da effettuare entro il 2018, con un massimo di 300mila euro per singola azienda beneficiaria e una copertura prevista del 40% delle spese ammissibili.
      (...)
    • 16/05/2018 | Decreto attuativo del credito di imposta sulla formazione “Impresa 4.0”
      È stato emanato il decreto attuativo del credito di imposta sulla formazione “Impresa 4.0” previsto dai commi 47 e ss. della Legge 27 dicembre 2017, n. 205 (cfr. in allegato).
      (...)
    • 16/05/2018 | Competence Center Triveneto
      L’Università degli Studi di Padova e altri 9 enti di ricerca pubblici (7 università e 2 EPR) hanno costituito un partenariato pubblico-privato per presentare domanda al Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) per la costituzione di un Centro di Competenza (CC) ad alta specializzazione nelle tecnologie in ambito Industria 4.0.
      (...)


     
    ©Confindustria Veneto 2017: cookies - privacy