Industria 4.0 Veneto

Cosa significa Industria 4.0? 


    Obiettivi del Piano nazionale Industria 4.0 
      Industria 4.0 è il trampolino da cui le nostre imprese possono spiccare il salto nel futuro. Serve ora il coraggio di tutti noi imprenditori: dobbiamo cogliere la grande opportunità della rivoluzione industriale per rilanciare la competitività del manifatturiero italiano nel mondo.
      Vincenzo Boccia
      Presidente Confindustria


      La modernizzazione del tessuto industriale passa attraverso l’integrazione di tecnologie innovative e la digitalizzazione del mondo manifatturiero. La trasformazione promossa dal modello Industria 4.0 è una sfida chiave per il sistema produttivo italiano, per la nostra economia, per il futuro del Paese.
      Per le imprese si tratta di un’opportunità unica per valorizzare la grande tradizione manifatturiera italiana.

      L’industria del futuro è innovativa, sostenibile e interconnessa. Integra i risultati dei progressi scientifici nei prodotti e nei servizi, rimuove i vincoli ambientali, valorizza il potenziale di sviluppo delle tecnologie ICT, migliora l’efficienza e la capacità produttiva.

      Industria 4.0 è una sfida che potrà rilanciare il sistema produttivo italiano, valorizzandone le caratteristiche della creatività e della qualità delle produzioni, a beneficio della crescita e del benessere del Paese.

      Il Piano nazionale Industria 4.0 è l'occasione per tutte le aziende che vogliono cogliere le opportunità legate alla quarta rivoluzione industriale.

      Il Piano prevede misure concrete in base a tre principali linee guida:
      - operare in una logica di neutralità tecnologica
      - intervenire con azioni orizzontali e non verticali o settoriali
      - agire su fattori abilitanti


      Fai il test Industria 4.0, elaborato da Confindustria-Assoconsult e Politecnico di Milano, e scopri il livello di digitalizzazione della tua azienda. Una volta compresa la maturità digitale puoi capire quali possibilità Industria 4.0 ti offre e quali soluzioni adottare per migliorare la competitività della tua impresa.






           
          ©Confindustria Veneto 2017: cookies - privacy