Portale Tematico: Industria 4.0 [Eventi ]
Seminario tecnico “Dai sensori al cloud – cloud di dati: cosa vuol dire estrarli dalle macchine e metterli a sistema?”25/02/2019
Fondazione Speedhub, il Digital Innovation Hub di Confindustria Verona, in collaborazione con il Dipartimento di Informatica dell'Università di Verona, premiato dal MIUR come centro di eccellenza per Industria 4.0, organizza un seminario tecnico per comprendere quali siano le modalità di produzione e raccolta intelligente delle informazioni dalle macchine e la loro archiviazione. L’evento si terrà giovedì 7 marzo ore 16.30 presso la sala verde del Dipartimento di Informatica dell’Università di Verona, Strada le Grazie 15.
Manifattura avanzata, con robot e sensori, cloud, data analytics ed intelligenza artificiale sono fattori abilitanti per agganciare il processo di trasformazione digitale.
Ma quali sono gli step da affrontare?
Speedhub, in collaborazione con il Dipartimento di Informatica, parte del network di eccellenza del Digital Innovation Hub, organizza due appuntamenti per comprendere come i Big Data prodotti dalle operations possono essere analizzati con modalità smart per identificare pattern e correlazioni utili a creare nuova conoscenza da tradurre in decisioni fonte di nuovi vantaggi competitivi.
L’agenda del primo appuntamento prevede:
Ore 16.30 accoglienza e registrazione partecipanti
Ore 16.50 saluto istituzionali Speedhub e Università di Verona
Ore 17.00 DAI SENSORI AL CLOUD: ARCHITETTURE E POTENZIALITÀ
Franco Fummi e Marco Panato - Dipartimento di Informatica, Università di Verona
Ore 17.30 IL RUOLO DEI PROTOCOLLI DEDICATI: L'ESPERIENZA OPC-UA
Alberto Riccio - ASEM s.p.a.
Ore 18.00 UN SISTEMA OPERATIVO CLOUD PER L'INDUSTRIAL IOT: MINDSPHERE
Roberto Zuffada - Siemens Industry Software S.r.l.
Ore 18.30 Networking aperitivo
La partecipazione all'incontro è gratuita previa registrazione on line.
Il progetto, di cui fa parte l'evento “Dai dati alla conoscenza – conoscere per scegliere: l’analisi del dei dati grazie alle nuove tecnologie, machine learning e artificial intelligence”, prevede un secondo appuntamento, in programma il prossimo 17 aprile 2019 presso Confindustria Verona, che sarà dedicato allo step successivo alla raccolta dei dati, ovvero al loro utilizzo intelligente attraverso algoritmi di analisi innovativi, nella direzione di introdurre modelli di organizzazione data-driven. I dettagli dell’evento saranno disponibili prossimamente.
Per ogni ulteriore informazione contattare fondazionespeedhub@confindustria.vr.it – tel. 045 8099426.
ALLEGATI:Seminari informatica (file .PDF) Tag:
industria 4.0,
Speedhub,
big data,
analytics,
sensori,