Industria 4.0 Veneto

Notizie dal mondo Industry 4.0 > Eventi nel territorio 


      “Sensori, dati e supporto alla decisione e automazione di processo: la Fabbrica del vino”16/05/2019
      Fondazione Speedhub, il Digital Innovation Hub di Confindustria Verona, promuove il seminario “Sensori, dati e supporto alla decisione e automazione di processo: la Fabbrica del vino” organizzato dal Dipartimento di Biotecnologie dell’Università di Verona con l'obiettivo di discutere le attuali esigenze di innovazione tecnologica in vigneto e cantina e raccogliere proposte per la realizzazione del laboratorio Fabbrica del Vino.

      Enologia e viticoltura di precisione sono elementi chiave per la produzione sostenibile di vini che esprimano caratteri di identità e tipicità varietale e territoriale. La capacità di acquisire ed elaborare dati in tempo reale è un indispensabile strumento di supporto alla decisione e di automazione di processo. Quali sono le tecnologie in grado di supportare le aziende nel percorso di implementazione dei sistemi di precisione, e in che modo i dati ottenuti possono poi essere resi funzionali per le esigenze di cantina e vigneto?

      Durante l'incontro verrà presentato il progetto del Competence Center del Triveneto per Industria 4.0 "SMACT". Si parlerà di come il dato sia il motore per una fabbrica intelligente all'interno della filiera enologica e di quali siano le traiettorie di sviluppo tecnologico.

      Il contatto tra aziende e ricercatori ha l'obiettivo di delineare le caratteristiche del futuro spazio di sperimentazione e dimostrazione di sistemi avanzati di controllo di processo e automazione, che nascerà presso i locali degli ex Mercati Generali antistanti la Fiera di Verona, mediante un finanziamento specifico del centro di competenza del triveneto SMACT sulle tecnologie digitali per la produzione.

      La "Fabbrica del vino" sarà contigua al laboratorio di Industrial Computer Engineering (lCE) realizzato dal Dipartimento di Informatica di Verona nell'ambito del Progetto di Eccellenza su Informatica per I'Industria 4.0. Il laboratorio ICE presenterà le più innovative tecniche digitali per l'automazione industriale e la gestione dei dati di produzione. Queste tecniche avranno un ruolo sempre più importante anche nella filiera enologica.

       

      Si allega il programma dettagliato dell’evento che si terrà presso Villa Lebrecht, via della Pieve 70, San Pietro in Cariano (Vr).

      L’evento è a partecipazione gratuita previa registrazione on line

       

      Per maggiori informazioni scrivere a fondazionespeedhub@confindustria.vr.it o chiamare il numero 045 8099426



      ALLEGATI:
      Programma Fabbrica del Vino (file .PDF)

      Tag: big data vino filiera industria 4.0Invia questa pagina




    Appuntamenti nel territorio 

     
    ©Confindustria Veneto 2017: cookies - privacy