Industria 4.0 Veneto

Notizie dal mondo Industry 4.0 > News su Finanziamenti 


      Servizi di review tecnologica, costruzione del network dei centri per l’innovazione veneti e strutturazione dei servizi02/10/2017
      Ricerca applicata finanziata da Fondirigenti attraverso l’affidamento diretto di fornitura di servizi

      COMPETENZE MANAGERIALI PER L’INDUSTRIA 4.0
      “Servizi di review tecnologica, costruzione del network dei centri per l’innovazione nel Veneto e strutturazione dei relativi servizi” – Codice SmartCIG: Z7F1EEBEE8

       Ricerca applicata finanziata da Fondirigenti attraverso l’affidamento diretto di fornitura di servizi

       

       Il 21 settembre 2017 sono state avviate le attività previste nell’ambito dell’iniziativa finanziata da Fondirigenti a Confindustria Veneto SIAV Spa a cui è stato affidato  il compito di realizzare una ricerca applicata che effettui una review tecnologica legata alle nuove forme di innovazione Industria 4.0, di individuare e mappare i centri di innovazione presenti sul territorio e di identificare metodologie innovative di intervento.

      La recente letteratura in tema di “effective innovation” mette in rilievo come il processo di innovazione nella sua attuazione deve comprendere tre diverse componenti:

      la tecnologia,
      la conoscenza,
      la trasformazione in innovazione.

      La differenziazione rapida indotta nel processo di innovazione nelle PMI manifatturiere dalla crescente pressione competitiva comporta un fabbisogno di competenze aggiuntive (e nuove) basate su conoscenze spesso estranee al percorso di sviluppo, sostanzialmente esperienziale, delle stesse, delle loro risorse umane e dei manager.

      Sta così emergendo l’esigenza di cercare nuove conoscenze, specie tecnologiche e avanzate, là dove stanno, nei centri di ricerca, universitari e non, nei fornitori di impianti e macchinari, nelle grandi aziende con sviluppate attività di R&D. L’acquisizione di conoscenze esterne richiede la capacità di identificare il fabbisogno e il reperimento, l’acquisizione e l’assimilazione (Cohen, Levinthal, 1990). Tale capacità deve completarsi con l’adattamento e integrazione d’uso nel nuovo contesto organizzativo e produttivo (Cordey-Hayes, Major, 2000). Più che di trasferimento quindi si potrebbe parlare di trasformazione (Bonaccorsi, 2014) indotta dal processo di apprendimento, che viene spesso trascurato rispetto alle valenze meramente tecnologiche. Si tratta quindi di passare dal concetto di trasferimento tecnologico alla complementarietà con il trasferimento di conoscenza e la sua trasformazione in “innovazione applicata” (Liyanage et al., 2009)

      Nel corso del summit “University Industry Innovation Network” – UIIN- che include università e imprese a livello globale e di cui Siav è socio effettivo, John Bessant – uno dei padri del Managing Innovation ha affermato che dopo trent’anni di studio dei processi di innovazione ora è convinto che l’innovazione non sia frutto di un processo ma piuttosto condizionata dalla numerosità e qualità delle “connessioni”. Le connettività quindi supportate dalle tecnologie digitali ma anche dell’automazione e della robotica sono alla base dei nuovi processi di innovazione declinati anche da “Industry 4.0”.



      ALLEGATI:
      Obiettivi della ricerca (file .PDF)

      Tag: innovazione tecnologie Fondirigenti ricerca applicataInvia questa pagina



    • 04/07/2018 | Credito d'imposta sulla formazione: pubblicato il decreto attuativo
      Il fondo a disposizione ammonta a ben 250 milioni, destinati a investimenti per la formazione del personale dipendente da effettuare entro il 2018, con un massimo di 300mila euro per singola azienda beneficiaria e una copertura prevista del 40% delle spese ammissibili.
      (...)
    • 16/05/2018 | Decreto attuativo del credito di imposta sulla formazione “Impresa 4.0”
      È stato emanato il decreto attuativo del credito di imposta sulla formazione “Impresa 4.0” previsto dai commi 47 e ss. della Legge 27 dicembre 2017, n. 205 (cfr. in allegato).
      (...)
    • 16/05/2018 | Competence Center Triveneto
      L’Università degli Studi di Padova e altri 9 enti di ricerca pubblici (7 università e 2 EPR) hanno costituito un partenariato pubblico-privato per presentare domanda al Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) per la costituzione di un Centro di Competenza (CC) ad alta specializzazione nelle tecnologie in ambito Industria 4.0.
      (...)


     
    ©Confindustria Veneto 2017: cookies - privacy